SEMINARIO TEMATICO SULL’APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE

Martedì 11 giugno 2019 ore 14.00 presso A.C.A. Associazione Commercianti Albesi - Sala Alba

L’apprendistato verso il suo futuro tra buone prassi e innovazione: ad Alba un seminario tematico per confrontare modelli di apprendistato, contratti e esperienze già avviate. Saranno presenti esperti, aziende e agenzie formativa del territorio.

A.C.A. Formazione, con Alba Accademia Alberghiera, Apro Impresa e Faculté des Métiers & Ecole Hotelière di Cannes organizzano martedì 11 giugno 2019 a partire dalle ore 14.00 presso l’Associazione Commercianti Albesi un seminario tematico dal titolo “Diploma e apprendistato”: un momento di approfondimento promosso nel contesto delle iniziative di Progetto IMPACT, l’iniziativa di didattica innovativa che coinvolge le accademie di cucina di Alba e Cannes.

Interverranno importanti relatori tra cui:

Pietro Viotti, esperto di apprendistato della Regione Piemonte e Corines Mori, esperta di apprendistato della Camera di Commercio Italiana delle Alpi Marittime per un confronto sul rapporto tra formazione e impresa in generale;

Eufranio Massi, esperto di diritto del lavoro e contrattualistica e Céline Giauffret, esperta di apprendistato della CMA-Chambre des Métiers Alpi Marittime metteranno a fuoco caratteristiche e differenze tra i contratti di apprendistato dei due paesi europei;

Nicola Alimenti, progettista europeo e responsabile del progetto IMPACT, presenterà le prime azioni avviate con il progetto “Didattica innovativa, apprendimento con e-learning, scambi internazionali, sinergie con i territori”, un’esperienza che permette agli allievi di confrontarsi in modo nuovo con il mondo del lavoro in una prospettiva già europea e multilingue, un’opportunità che valorizza il dialogo tra imprese e formazione.

In questo contesto si colloca il racconto di esperienze virtuose già in corso in Italia e in Francia: i percorsi presso aziende del territorio e quelli avviati dalla Faculté des Métiers & Ecole Hotelière di Cannes.

L’evento vuole mettere in luce i processi di rinnovamento nell’ambito della formazione professionale e in particolare nel rapporto con il mondo del lavoro. Con questa iniziativa si intende inoltre esplorare le possibili convergenze tra formazione innovativa e il mondo imprenditoriale albese, che costituisce un settore dinamico e con un buon livello di internazionalizzazione, potenziale laboratorio di innovazione anche nei modelli di gestione del lavoro.

L’incontro è aperto a tutti.

Il convegno dà diritto a 4 crediti formativi per i consulenti del lavoro e 2 crediti formativi per gli avvocati.

Iscrizioni consulenti del lavoro: adesioni entro LUNEDÌ 10 GIUGNO 2019 collegandosi alla nuova piattaforma della formazione continua dei consulenti del lavoro (www.consulentidellavoro.it), selezionando l’evento e cliccando sul pulsante per l'iscrizionefulvio.

Iscrizioni aziende e altri professionisti: adesioni entro LUNEDÌ 10 GIUGNO 2019 presso la Segreteria organizzativa rif. FEDERICA GIRIBALDI tel. 0173.226694 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

 

 

Contattataci per ricevere maggiori informazioni

Collaborazioni

  • Associazione Commercianti Albesi
  • Confcommercio
  • Granda Lavoro
  • 1

Newsletter

Resta aggiornato sui corsi e sulle novità!

 

         

Contatti

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 0173 226611
  +39 0173 364819
  Piazza San Paolo, 3 - 12051 Alba CN
  P.IVA: 02817380047 - C.F. 90033850042
  Sito realizzato da Creative House